Ricerca
segreteria comunica
ISTITUTO COMPRENSIVO

Gli uffici di segreteria

Informazioni relativi agli uffici

SERVIZI AMMINISTRATIVI

Cos'è

SEGRETERIA DIDATTICA

Referente: R. C.

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti (carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie) e supporta le attività didattiche dei docenti ( registro elettronico, archivio alunni, circolari, ecc). Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni HC,  dispersione scolastica, libri di testo; gestione pagelle in formato elettronico e diplomi; gestione ARGO, statistiche varie, attivazione di procedure informatiche sia per lo svolgimento che per il reperimento di circolari, modelli, informazioni varie, compreso l’invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail e ogni altro compito connesso con la didattica; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita, OO.CC., R.S.U. e relative elezioni.

Referente: G. L. e C. D.

Gestione infortuni, viaggi di istruzione, comunicazioni di scioperi.

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA – CONTABILE

Responsabile: DSGA G. M.

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell’amministrazione contabile e della programmazione economica. È così articolata:

  • Gestione Emolumenti
    Gestione manuale e informatica (SIDI, ARGO, Internet) legata a: elaborazione di compensi accessori a tutto il  personale della scuola; elaborazione di compensi al personale esterno e relativo inserimento su registro dei contratti; autorizzazioni retribuzioni e compensi vari ai supplenti, invio elaborazioni al portale MEF; tabelle di liquidazione, registri emolumenti; adempimenti fiscali quali: CUD, 770, IRAP, conguaglio fiscale; trasmissioni telematiche Emens, DMA, DM10; rapporti RTS, INPS. Anagrafe delle Prestazioni.  Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
  • Sezione bilancio.
    Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso e loro  archiviazione; variazioni di bilancio; rendiconti di spesa. Rapporti con il collegio dei revisori, con la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto.Supporto alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
    Gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.

SEGRETERIA DEL PERSONALE

Referenti: F. P. (docenti scuola Secondaria di primo grado e ATA), G. M. (docenti scuola dell’Infanzia e Primaria).

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed A.T.A: Istituzione e gestione dei  fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati,  autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, formazione e aggiornamento, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, pratiche pensionistiche, riscatti, assemblee sindacali e relativo controllo monte ore, ferie non godute, mod. disoccupazione, TFR, assegno nucleo familiare, detrazioni; tenuta dei registri obbligatori, procedure informatiche di SIDI e ARGO, stesura circolari, invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail, rapporti RST, INPS (ex INPDAP) e U.S.T. e ogni altro compito connesso con l’amministrazione del personale. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

UFFICIO PROTOCOLLO

Referenti: G. L. e C. D.

È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita. Corrispondenza con i Comuni. Formazione del personale.

UFFICIO CONTABILITÀ

Referenti: G. L. e C. D.

È la sezione che si occupa degli acquisti di beni e degli acquisti e gestione di materiali di facile consumo. Assolve i seguenti compiti: Rapporti con ditte fornitrici, richieste e controlli autocertificazioni requisiti obbligatori, controlli dichiarazioni DURC. Formulazione richieste preventivi, prospetti comparativi, determine di affidamento e relativo inserimento dei contratti con le ditte fornitrici su registro dei contratti; emissione buoni d’ordine e di consegna del materiale di facile consumo e loro archiviazione con pratica d’acquisto; generazione C.I.G. e loro archiviazione; tenuta del registro di facile consumo; consegna del materiale a docenti e ATA. Gestione diretta del magazzino di cancelleria e controllo delle scorte. Tenuta di inventari, carico e discarico beni, predisposizione modelli per verbale di collaudo dei beni inventariabili. Transazioni CONSIP. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

WEB MANAGER

Prof.ssa C. C.

Il Manager delle informazioni Web dell’Istituto ha la funzione di garantire il funzionamento del sito, curando la immissione dei documenti e dei dati che costituiscono l’interfaccia mediatica, in tempo reale, tra la Scuola e gli utenti potenziali, che sono gli studenti, i genitori e il personale che, in seguito alla consultazione, possono ricavare informazioni riguardanti il P.O.F., i bandi di selezione dei progetti.

 

Come si accede al servizio

L'accesso è pubblico e visibile a tutti previo appuntamento telefonico o via mail.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il servizio viene offerto d’ufficio.

  • Accesso a internet.
  • PC, tablet o smartphone.

Tempi e scadenze

Il servizio di segreteria è attivo su appuntamento.

Inizio servizio

Il servizio ha inizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico.

01

Set

Fine servizio

Il servizio ha termine con la fine dell'anno scolastico.

31

Ago

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L’orario di ricevimento di segreteria è solo su appuntamento telefonico o via mail dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì:

012249131 - 012249137

toic899009@istruzione.it