Cos'è
SEGRETERIA DIDATTICA
Referente: R. C.
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti (carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie) e supporta le attività didattiche dei docenti ( registro elettronico, archivio alunni, circolari, ecc). Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni HC, dispersione scolastica, libri di testo; gestione pagelle in formato elettronico e diplomi; gestione ARGO, statistiche varie, attivazione di procedure informatiche sia per lo svolgimento che per il reperimento di circolari, modelli, informazioni varie, compreso l’invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail e ogni altro compito connesso con la didattica; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita, OO.CC., R.S.U. e relative elezioni.
Referente: G. L. e C. D.
Gestione infortuni, viaggi di istruzione, comunicazioni di scioperi.
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA – CONTABILE
Responsabile: DSGA G. M.
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell’amministrazione contabile e della programmazione economica. È così articolata:
- Gestione Emolumenti
Gestione manuale e informatica (SIDI, ARGO, Internet) legata a: elaborazione di compensi accessori a tutto il personale della scuola; elaborazione di compensi al personale esterno e relativo inserimento su registro dei contratti; autorizzazioni retribuzioni e compensi vari ai supplenti, invio elaborazioni al portale MEF; tabelle di liquidazione, registri emolumenti; adempimenti fiscali quali: CUD, 770, IRAP, conguaglio fiscale; trasmissioni telematiche Emens, DMA, DM10; rapporti RTS, INPS. Anagrafe delle Prestazioni. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
- Sezione bilancio.
Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso e loro archiviazione; variazioni di bilancio; rendiconti di spesa. Rapporti con il collegio dei revisori, con la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto.Supporto alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
Gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.
SEGRETERIA DEL PERSONALE
Referenti: F. P. (docenti scuola Secondaria di primo grado e ATA), G. M. (docenti scuola dell’Infanzia e Primaria).
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed A.T.A: Istituzione e gestione dei fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati, autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, formazione e aggiornamento, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, pratiche pensionistiche, riscatti, assemblee sindacali e relativo controllo monte ore, ferie non godute, mod. disoccupazione, TFR, assegno nucleo familiare, detrazioni; tenuta dei registri obbligatori, procedure informatiche di SIDI e ARGO, stesura circolari, invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail, rapporti RST, INPS (ex INPDAP) e U.S.T. e ogni altro compito connesso con l’amministrazione del personale. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
UFFICIO PROTOCOLLO
Referenti: G. L. e C. D.
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita. Corrispondenza con i Comuni. Formazione del personale.
UFFICIO CONTABILITÀ
Referenti: G. L. e C. D.
È la sezione che si occupa degli acquisti di beni e degli acquisti e gestione di materiali di facile consumo. Assolve i seguenti compiti: Rapporti con ditte fornitrici, richieste e controlli autocertificazioni requisiti obbligatori, controlli dichiarazioni DURC. Formulazione richieste preventivi, prospetti comparativi, determine di affidamento e relativo inserimento dei contratti con le ditte fornitrici su registro dei contratti; emissione buoni d’ordine e di consegna del materiale di facile consumo e loro archiviazione con pratica d’acquisto; generazione C.I.G. e loro archiviazione; tenuta del registro di facile consumo; consegna del materiale a docenti e ATA. Gestione diretta del magazzino di cancelleria e controllo delle scorte. Tenuta di inventari, carico e discarico beni, predisposizione modelli per verbale di collaudo dei beni inventariabili. Transazioni CONSIP. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
WEB MANAGER
Prof.ssa C. C.
Il Manager delle informazioni Web dell’Istituto ha la funzione di garantire il funzionamento del sito, curando la immissione dei documenti e dei dati che costituiscono l’interfaccia mediatica, in tempo reale, tra la Scuola e gli utenti potenziali, che sono gli studenti, i genitori e il personale che, in seguito alla consultazione, possono ricavare informazioni riguardanti il P.O.F., i bandi di selezione dei progetti.
Come si accede al servizio
L'accesso è pubblico e visibile a tutti previo appuntamento telefonico o via mail.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
VIA DON PRINETTO CARLO 2, BUSSOLENO (TO)
- CAP
10053
- Orari
L’orario di ricevimento di segreteria è solo su appuntamento telefonico o via mail dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Il servizio viene offerto d’ufficio.
- Accesso a internet.
- PC, tablet o smartphone.
Tempi e scadenze
Il servizio di segreteria è attivo su appuntamento.
Inizio servizio
Il servizio ha inizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico.
01
SetFine servizio
Il servizio ha termine con la fine dell'anno scolastico.
31
AgoContatti
- Telefono: 012249131
- Email: toic899009@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
L’orario di ricevimento di segreteria è solo su appuntamento telefonico o via mail dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì:
012249131 - 012249137